Al MarSEC una novità! L’Associazione Astronomica Euganea ci allieterà la serata con la proiezione di un film dedicato all’astrofotografia.
MILIONI DI ANNI LUCE
Lo spazio profondo visto con il cuore degli astrofili
Presentazione:
“Milioni di anni luce” è un film documentario a carattere divulgativo della durata di 75 minuti, che parla di fotografia e di astronomia; consiste in un viaggio nello spazio profondo, a partire dalle nebulose planetarie più vicine alla Terra, fino ad arrivare a galassie lontane, attraverso gli scatti più suggestivi di cinque astrofotografi padovani: Federico Molon, Alessandro Moretti, Giovanni Pasquetto, Paolo Tasca e Roberto Valli. Nel film, si evidenzia come l’astrofotografia sia una disciplina alla portata di tutti, ma che allo stesso tempo richiede rigore, precisione e una smisurata pazienza; in definitiva: tanta passione! Il film è destinato a proiezioni pubbliche presso associazioni astronomiche, scuole, fotoclub e associazioni culturali a vario titolo; saranno valutate anche eventuali proposte per distribuzioni televisive.
Dopo la conclusione della proiezione, ci sarà un dibattito a tema.
Ingresso libero ad offerta responsabile. Non è necessaria la prenotazione. In caso di maltempo la proiezione avverrà all’interno dell’osservatorio fino ad esaurimento posti.
SCHEDA TECNICA
Titolo: Milioni di anni luce
Sottotitolo: Lo spazio profondo visto con il cuore degli astrofili
Anno: 2023
Durata: 75 minuti
Formato: Full HD / 16:9
Produzione: Luca Settimo
Regia: Luca Settimo
Operatore: Luca Settimo
Montaggio: Luca Settimo
Fonico: Cristiano Zatta (SkillMedia Master | San Giacomo – Spazio d’Arte)