Il 26 Settembre 2022 la missione NASA DART ha impattato alla velocità di 6 km/s l’asteroide Dimorphos, il satellite di 160 m che orbita attorno all’asteroide Didymos. La missione Italiana LICIACube, rilasciata da DART 15 giorni prima, ha transitato a 60 km di distanza dall’asteroide stesso riprendendo l’impatto e gli ejecta che si sono formati. Questo esperimento è avvenuto per dimostrare che abbiamo una tecnologia di difesa planetaria attiva e funzionante.
La descrizione della missione, la tecnologia associata e gli obiettivi scientifici verranno presentati durante il seminario.
Relatore: Prof. Maurizio Pajola
Laurea Magistrale in Astronomia (15 Ottobre 2010) al Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Padova con una tesi sull’analisi delle immagini di Phobos, Marte e l’asteroide Lutetia (immagini riprese dalla camera OSIRIS a bordo di Rosetta)
Dottorato in Astronautica e Scienza da Satellite al CISAS – Centro Interdipartimentale di Studi ed Attività Spaziali “G. Colombo” (16 Aprile 2014) => durante il Dottorato (che è durato 3 anni) un periodo di lavoro di 1 anno e mezzo al NASA Jet Propulsion Laboratory di Pasadena – California. La tesi di Dottorato è incentrata sullo studio dei paleofiumi e paleolaghi marziani e studio mineralogico della superficie del satellite di Marte Phobos.
2014-2015 Due Anni di Post-Dottorato al CISAS – Centro Interdipartimentale di Studi ed Attività Spaziali “G. Colombo”. Analisi dei dati della superficie della cometa 67P, insieme a studi scientifici ed ingegneristici su siti di atterraggio Marziani per le missioni ESA ExoMars e NASA Mars 2020.
2016-2017 NASA Postdoctoral Fellowship al laboratorio NASA Ames Research Center a Moffett Field (Silicon Valley) – California. Studio principale sulla mineralogia superficiale del satellite Marziano Phobos, analisi dei dati della missione Rosetta.
Dal 1 Novembre 2017 Ricercatore TD All’Osservatorio Astronomico di Padova e lavoro sui dati CaSSIS/ExoMars della superficie di Marte e della superficie del satellite Phobos.
Dal 4 Novembre 2019 Ricercatore Staff presso l’Osservatorio Astronomico di Padova.
Maurizio Pajola è attualmente:
Associate Scientist della fotocamera OSIRIS a bordo della missione ESA/Rosetta.
Associate Scientist della stereocamera CaSSIS a bordo della missione ESA/ExoMars.
Associate Scientist della fotocamera/stereocamera/spettrometro SimbioSys a bordo della missione ESA/BepiColombo.
Co-Investigator della Missione NASA/OSIRIS-REx.
Team Member della Missione NASA-ASI/DART-LICIACube.