T.A.U. - Segnaletica Lunare

ven26mag20:45ven22:15T.A.U. - Segnaletica Lunare20:45 - 22:15(GMT+02:00)

PRENOTAZIONE

Dettagli

SEGNALETICA LUNARE

Nel tempo, la nomenclatura lunare presentata da Giambattista Riccioli (1598-1671) nel suo Almagestum novum, a metà del XVII secolo, ha prevalso su altre proposte dell’epoca. La sua idea di associare alle varie macchie lunari i nomi di celebri astronomi dell’antichità e dei tempi a lui contemporanei ebbe notevole successo, tanto che nel 1932 l’Unione Astronomica Internazionale la scelse come punto di partenza per la nomenclatura lunare moderna.

Relatrice: prof.ssa Valeria Zanini

Laureata in Astronomia e tecnologo INAF, Valeria Zanini è responsabile del Museo “La Specola” e dei Beni Culturali dell’Osservatorio Astronomico di Padova. I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia dell’astronomia nei secoli XVII-XIX e sugli strumenti scientifici della stessa epoca ed è coinvolta in progetti nazionali per la conservazione del patrimonio storico-astronomico italiano.
Dal 2015 è docente a contratto a titolo gratuito per il corso di Storia dell’Astronomia all’Università di Padova e attualmente è membro del Consiglio direttivo della SISFA (Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia).

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *