Two small pieces of glass

dom11lug11:00dom12:00Two small pieces of glass11:00 - 12:00 Tipo di eventoProiezione Planetario,Visita Libera

PRENOTAZIONE

Questo evento non è più prenotabile!

Dettagli

L’avventura inizierà all’interno del planetario, dove avrà luogo la suggestiva proiezione del film “Two small pieces of Glass“, esploreremo il cosmo con gli occhi di due studenti che percorrono la storia, dal primo cannocchiale di Galileo fino al lancio del NASA/ESA Hubble Space Telescope e al futuro dell’astronomia, esplorando così le scoperte fatte dagli astronomi negli ultimi 400 anni.

Proseguiremo poi nella cupola divulgativa per esplorare il Cosmo. Avrete l’opportunità di osservare gli astri in prima persona, grazie al telescopio messo a disposizione del pubblico.

N.B. In caso di maltempo al posto dell’osservazione al telescopio la struttura propone il seguente programma:
Visita al museo dell’astronautica, dove vi guideremo attraverso le tappe più importanti che hanno portato l’uomo sulla Luna, partendo da Sputnik 1 per arrivare al programma spaziale Apollo, non senza aggiungere aneddoti e curiosità di cui vi renderemo partecipi grazie alla nostra raccolta di documenti storici resi pubblici dalla NASA.
Proseguiremo poi nella “Time Event Room” dove vi attende la riproduzione in scala della famosa sonda OSIRIS-REx della NASA, colta mentre si accinge a prelevare del materiale dalla superficie dell’asteroide Bennu, una missione straordinaria e tutt’ora in atto: il suo rientro sulla Terra è infatti previsto nel 2023. Per concludere potrete visitare anche la mostra “L’arte dell’Astronomia” allestita con le opere vincitrici dell’omonimo concorso promosso durante il primo lockdown, per festeggiare il trentesimo anniversario di Hubble, con le famiglie costrette al distanziamento.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *