X

--

--

Dettagli

...

Di più
Organizzatore --
X
MarsCube (Rover Perseverance)

MarsCube (Rover Perseverance)

Perseverance è il nuovo rover della Nasa incaricato di cercare la vita sul pianeta rosso. E' atterrato su Marte il il 18 febbraio 2021. Al MarSEC in occasione dell'ammartaggio abbiamo allestito una mostra dedicata e si sono svolte attività, osservazioni, cene ed...

leggi tutto
Le Nostre Pubblicazioni

Le Nostre Pubblicazioni

Qui sotto potete trovare tutte le nostre originali pubblicazioni MarSEC. Gli e-ebook sono in formato PDF. Cliccate sulle copertine delle pubblicazioni per aprire il PDF in una nuova scheda del browser, dalla...

leggi tutto
Serata Soci

Serata Soci

Dalle ore 20:30 in anteprima, solo per i soci, il NUOVO docu-film "Supermassive Black Holes". A seguire, osservazione al telescopio.

leggi tutto
Serata Soci

Serata Soci

Per l'occasione, il nostro direttore generale e della ricerca, Ivo Peretto, ci incuriosirà durante la serata con una conferenza sulla stella T Coronae Borealis , nova ricorrente, prossima ad una nuova esplosione.

leggi tutto
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

La Luna adesso, che spettacolo infinito di crateri, valli, mari, circhi ecc... ... Espandi il testoRiduci il testo

La Luna adesso, che spettacolo infinito di crateri, valli, mari, circhi ecc...

2 CommentiCommenta su Facebook

Lo specchio della Terra tra qualche annetto diciamo 😉

Magnifica...😀👍

Messier 98, una galassia a spirale lontana 60 milioni di anni luce nella costellazione della Chioma Di Berenice. Di magnitudine 11 ha una dimensione apparente di 10 x 3 primi d'arco. Con piccoli strumenti si presenta come una debole nebulosita' allungata e anche con strumenti più grandi le sue strutture esterne rimangono molto deboli all'osservazione visuale. In fotografia invece appare evidente il nucleo e le bande di polveri che delineano i bracci di spirale di questa galassia.

Foto dal MarSEC, Seestar S50, I. Peretto
... Espandi il testoRiduci il testo

Messier 98, una galassia a spirale lontana 60 milioni di anni luce nella costellazione della Chioma Di Berenice. Di magnitudine 11 ha una dimensione apparente di 10 x 3 primi darco. Con piccoli strumenti si presenta come una debole nebulosita allungata e anche con strumenti più grandi le sue strutture esterne rimangono molto deboli allosservazione visuale. In fotografia invece appare evidente il nucleo e le bande di polveri che delineano i bracci di spirale di questa galassia.

Foto dal MarSEC, Seestar S50, I. Peretto

Non facciamo in tempo a salutare la macchia che ha provocato le aurore venerdì (a destra nell'immagine) che oggi ne appare un'altra che sembra essere molto grande far capolino a sinistra nell'immagine, la quale si presenta con un flare X 2.9 ! Tra sei giorni sarà al centro del Sole allineata con la Terra... ... Espandi il testoRiduci il testo

Non facciamo in tempo a salutare la macchia che ha provocato le aurore venerdì (a destra nellimmagine) che oggi ne appare unaltra che sembra essere molto grande far capolino a sinistra nellimmagine, la quale si presenta con un flare X 2.9 ! Tra sei giorni sarà al centro del Sole allineata con la Terra...

7 CommentiCommenta su Facebook

Potete indicarci meglio dove guardare?

Potremo quindi avere un’altra aurora boreale visibile anche da noi come qualche giorno fa?

Posso dire che il sole è magnifico anche visto così? So che sono esplosioni di gas ciò che noi possiamo vedere ma veramente sono fantastiche!

View more comments

Luca Girardi ci invia questo scatto meraviglioso dal monte Calvarina, Arzignano (VI). Complimenti! ... Espandi il testoRiduci il testo

Luca Girardi ci invia questo scatto meraviglioso dal monte Calvarina, Arzignano (VI). Complimenti!

3 CommentiCommenta su Facebook

Stupenda!

Favoloso

Altavilla Vicentina

5 giorni fa

Altra giornata storica per il MarSEC!!!!!!!!!

Oggi infatti Lorenzo Sassaro, un giovane socio attivo nella divulgazione e ricerca presso il nostro osservatorio, è stato al Quirinale a Roma per incontrare il Presidente della Repubblica, Sergio Matterella, che lo ha investito Alfiere Della Repubblica Italiana.

Lorenzo Sassaro infatti nel 2022 aveva scoperto, a soli 16 anni, una nuova stella variabile che è stata censita presso l'ente americano e che porta il suo nome tra gli scopritori. La stella invece è stata classificata con il nome MarSEC2_V2.

COMPLIMENTI a Lorenzo e a tutto lo staff di ricerca del MarSEC per questo prestigioso riconoscimento!
... Espandi il testoRiduci il testo

Altra giornata storica per il MarSEC!!!!!!!!!

Oggi infatti Lorenzo Sassaro, un giovane socio attivo nella divulgazione e ricerca presso il nostro osservatorio, è stato al Quirinale a Roma per incontrare il Presidente della Repubblica, Sergio Matterella, che lo ha investito Alfiere Della Repubblica Italiana.

Lorenzo Sassaro infatti nel 2022 aveva scoperto, a soli 16 anni, una nuova stella variabile che è stata censita presso lente americano e che porta il suo nome tra gli scopritori.  La stella invece è stata classificata con il nome MarSEC2_V2.

COMPLIMENTI a Lorenzo e a tutto lo staff di ricerca del MarSEC per questo prestigioso riconoscimento!

21 CommentiCommenta su Facebook

Congratulazioni Lorenzo!

Congratulazioni bravissimo Lorenzo

Complimenti a tutti voi

View more comments

Abbiamo sperato per tutto il weekend che le armature delle Valchirie risplendessero ancora sui nostri cieli, purtroppo inutilmente, l'attività solare sembra tornata alla normalità.

Ci rimangono gli scatti della magica notte del 10-11 maggio, qui la rassegna delle migliori. Convinti di aver vissuto una cosa straordinaria. Ci rimarranno impressi il color rosso sangue del cielo, le colonne visibili ad occhio nudo che si dividevano, si allungavano, cambiavano intensità e colore... si perchè anche i colori era percepibili ad occhio nudo. Sicuramente, vedendo i vari scatti in giro per l'Italia, abbiamo avuto la fortuna di trovarci in un cielo sgombro da nuvole, senza Luna e la nostra posizione geografica verso nord ha giocato un ruolo fondamentale nell'apprezzare ogni singola sfumatura di questo straordinario evento.
... Espandi il testoRiduci il testo

Abbiamo sperato per tutto il weekend che le armature delle Valchirie risplendessero ancora sui nostri cieli, purtroppo inutilmente, lattività solare sembra tornata alla normalità.

Ci rimangono gli scatti della magica notte del 10-11 maggio, qui la rassegna delle migliori. Convinti di aver vissuto una cosa straordinaria. Ci rimarranno impressi il color rosso sangue del cielo, le colonne visibili ad occhio nudo che si dividevano, si allungavano, cambiavano intensità e colore... si perchè anche i colori era percepibili ad occhio nudo. Sicuramente, vedendo i vari scatti in giro per lItalia, abbiamo avuto la fortuna di trovarci in un cielo sgombro da nuvole, senza Luna e la nostra posizione geografica verso nord ha giocato un ruolo fondamentale nellapprezzare ogni singola sfumatura di questo straordinario evento.Image attachmentImage attachment+Image attachment

3 CommentiCommenta su Facebook

Non solo l'aurora sui cieli del Marsec, oggi un'altra brlla data da incorniciare!👏👏👏

Grazie. Uno spettacolo da togliere il fiato. Almeno l'ho visto da queste vostre splendide foto!

È uno dei privilegi che abbiamo noi abitanti del pianeta Terra, come le albe ed i tramonti❤️

6 giorni fa

... Espandi il testoRiduci il testo

9 CommentiCommenta su Facebook

Che spettacolo!

Pensate ci sia qualche speranza per stasera?

Peccato per ieri sera 🙁🙁🙁

View more comments

BLACK HOLE WEEK

Per concludere in bellezza questo weekend, oggi, tre spettacoli pomeridiani per scoprire cosa sono i Buchi Neri, dove nascono, come si comportano, come facciamo a osservarli con il film al planetario SUPERMASSIVE BLACK HOLE. A seguire visita guidata alla struttura. Spettacolo entusiasmante.

Per prenotazioni: www.marsec.org/prenotazioni-ed-eventi/

Ingresso libero a offerta responsabile. Vi aspettiamo!
... Espandi il testoRiduci il testo

1 CommentoCommenta su Facebook

Grazie ieri sera è stato stupendo 💕

Finisce con stasera la BLACK HOLE WEEK serale.

Osservatorio preso d'assalto nella speranza che lo spettacolo dell'aurora boreale si ripetesse... nonostante un cielo serenissimo inizialmente, l'indice KP che da un ordine di grandezza delle dimensioni dell'ovale aurorale, è crollato dopo le 19:30 senza più riprendersi. Solo un accenno a inizio serata con il cielo troppo chiaro per essere percepita chiaramente. Ci abbiamo provato.

Ringraziamo i tanti gentili ospiti che sono saliti al MarSEC.
... Espandi il testoRiduci il testo

Finisce con stasera la BLACK HOLE WEEK serale.

 Osservatorio preso dassalto nella speranza che lo spettacolo dellaurora boreale si ripetesse... nonostante un cielo serenissimo inizialmente, lindice KP che da un ordine di grandezza delle dimensioni dellovale aurorale, è crollato dopo le 19:30 senza più riprendersi. Solo un accenno a inizio serata con il cielo troppo chiaro per essere percepita chiaramente. Ci abbiamo provato.

Ringraziamo i tanti gentili ospiti che sono saliti al MarSEC.Image attachmentImage attachment+4Image attachment

5 CommentiCommenta su Facebook

Wow che spettacolo !

Grazie mille per gli aggiornamenti, buonanotte 🌌

Peccato 🥹

View more comments

Prime avvisaglie...

17 CommentiCommenta su Facebook

Pubblicate qualche foto in tempo reale in modo che anche noi ci si possa stupire di questi rari fenomeni.🎇

Si vedrà in pianura?io sono a Dueville

Qualche novita, si intravede qualcosa da marano?

View more comments

I colori dell'aurora in funzione dell'elemento chimico colpito e la sua altezza. ... Espandi il testoRiduci il testo

I colori dellaurora in funzione dellelemento chimico colpito e la sua altezza.

3 CommentiCommenta su Facebook

ci sono previsioni se sara' replicata anche stasera???

Dopo la nostra segnalazione di ieri sera Matteo Zanconato è salito al monte Calvarina, Arzignano, per immortalare la splendida aurora.

Grazie della condivisione e complimenti!
... Espandi il testoRiduci il testo

Dopo la nostra segnalazione di ieri sera Matteo Zanconato è salito al monte Calvarina, Arzignano, per immortalare la splendida aurora.

Grazie della condivisione e complimenti!Image attachmentImage attachment+1Image attachment

10 CommentiCommenta su Facebook

Wuw da dove ai scattato la foto?

Meraviglia

Ma a che ora sono state scattate queste foto? Perché non capisco come mai io non abbia visto niente, nonostante sia in zona 🙁🙁

View more comments

La tempesta geomagnetica si sta mantenendo su livelli elevatissimi quindi stasera è probabile (probabile non sicuro) che lo spettacolo si replichi.

Dove osservare?

Uscite dai centri cittadini e trovate un posto col minor inquinamento luminoso possibile, che abbia il nord quanto più libero da ostacoli (alte montagne, case, costruzioni, alberi). L'aurora è un ovale che gira, le prime avvisaglie si hanno verso le 22:00-22:30, ma è a cavallo della mezzanotte che saremo travolti dallo spettacolo. Durano da pochi minuti a ore, quindi gustatevele con calma.

Buona fortuna!
... Espandi il testoRiduci il testo

La tempesta geomagnetica si sta mantenendo su livelli elevatissimi quindi stasera è probabile (probabile non sicuro) che lo spettacolo si replichi.

Dove osservare? 

Uscite dai centri cittadini e trovate un posto col minor inquinamento luminoso possibile, che abbia il nord quanto più libero da ostacoli (alte montagne, case, costruzioni, alberi). Laurora è un ovale che gira, le prime avvisaglie si hanno verso le 22:00-22:30, ma è a cavallo della mezzanotte che saremo travolti dallo spettacolo. Durano da pochi minuti a ore, quindi gustatevele con calma.

Buona fortuna!

7 CommentiCommenta su Facebook

Ma anche qui a Verona secondo voi è possibile vederla andando verso su in collina?

Ci vediamo su per la conferenza in programma e...tanto altro ❤️

macchine fotografiche pronte in aggiunta anche un grosso ventilatore ...tanto grosso nel caso qualche nuvola tentasse di toglierci lo spettacolo....

View more comments

Mostra altri post...