febbraio 2022

ven25feb20:3022:30Evento terminato"Dalle stelle ai buchi neri" - T.A.U.20:30 - 22:30 MarSEC (ex Cieli Perduti)

PRENOTAZIONE

Le prenotazioni non sono più disponibili per questo evento!

Dettagli

Riprendono i nostri incontri della serie T.A.U. (Talk About Universe).

“Dalle stelle ai buchi neri”

L’ 11 Febbraio 2016, la collaborazione LIGO/VIRGO ha annunciato la prima misura di onde gravitazionali, causate dalla collisione di  buchi neri stellari. La scoperta, che ha portato all’assegnazione del Premio Nobel per la Fisica 2017 agli scienziati  Weiss, Barish  &  Thorne, è  considerata l’equivalente del primo puntamento del cannocchiale verso il cielo effettuato da Galileo. Come allora, l’uomo costruisce uno strumento per potere ascoltare un nuovo tipo di messaggio che può arrivare anche dai confini dell’Universo. Ma quali oggetti producono questo tipo di messaggio ? E come lo producono ? E come possiamo decifrarlo ? Per rispondere a queste domande faremo una escursione nel mondo delle stelle di grande massa e analizzeremo la loro evoluzione, dalla loro nascita fino alla loro esplosione finale.

Conferenza a cura del dott. Bressan Alessandro, Laureato al Dipartimento di Astronomia di Padova e autore di circa 400 pubblicazioni su riviste internazionali nei campi dell’Evoluzione delle Stelle e delle Galassie, Full Professor presso la SISSA, insignito nel 2006 del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Posti limitati. Caldamente consigliata la prenotazione!

Ingresso libero a offerta responsabile

n.b. per questa visita non sono previste osservazioni al telescopio.

! ! ATTENZIONE ! !

Come prescritto dal decreto legge n.172 del 26 novembre 2021, dal giorno 06 dicembre 2021, anche per accedere al MarSEC è necessario:

  • essere in possesso del Super Green Pass
  • indossare la mascherina ffp2 per tutti sopra i 6 anni

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X
X