T.A.U. - Mondi fantastici e dove trovarli

ven28ott20:30ven22:00T.A.U. - Mondi fantastici e dove trovarli20:30 - 22:00(GMT+02:00) Tipo di eventoConferenza

PRENOTAZIONE

Questo evento non è più prenotabile!

Ora

28 ottobre 2022 20:30 - 22:00(GMT+02:00)

Dettagli

Mondi Fantastici e dove trovarli

Da un quarto di secolo continuiamo a scoprire nuovi mondi intorno a stelle diverse dal nostro Sole. Per fare questo costruiamo telescopi nuovi o adattiamo alla bisogna quelli esistenti. Come si scoprono gli esopianeti..?? Quali telescopi sono in grado di scovarli e cosa possiamo capire dalle nostre, ancora frammentarie, osservazioni…??? Potremo un giorno visitare questi mondi…??? E ci aspettiamo alberghino vite aliene…??? Proveremo a rispondere a queste domande….

Relatore: Roberto Ragazzoni

Roberto Ragazzoni nasce a Venezia nel 1966 e si diploma presso l’Istituto Tecnico della città di Rovigo, dove risiede. Si laurea in Astronomia cum laude all’Università degli Studi di Padova sviluppando un sistema a conteggio di fotoni montato al telescopio “Copernico” di Asiago da dove comincia una carriera di sviluppo tecnologico rivolto allo studio dell’Universo.
Ricercatore astronomo all’Osservatorio Astronomico di Padova nel 1992, è astronomo ordinario dal 2000 presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, poi all’Osservatorio Astronomico di Padova dal 2006, di cui diventa direttore dal 2018.
Responsabile del sistema di ottica adattiva del Telescopio Nazionale Galileo, al quale contribuisce anche alla costruzione ed allineamento, inventa numerosi sensori di fronte d’onda, tra cui il sensore a piramide. Partecipa al Large Binocular Telescope ed al Very Large Telescope, a cui contribuisce con strumentazione innovativa.
Partecipa, firmando assieme ai colleghi i disegni delle camere ottiche, alle missioni ROSETTA, CHEOPS e PLATO. È stato insignito del premio Wolfgang Paul della fondazione Humboldt nel 2001 e del Premio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei nel 2016. Ad oggi è direttore dell’Osservatorio Astronomico di Padova, Professore dell’Universita’ di Padova, Accademico dei Lincei, ma soprattutto astrofilo. Si occupa di inventare e costruire nuovi strumenti per osservare il cosmo, dalla terra e dallo spazio.

Posti limitati. Consigliata la prenotazione!

Ingresso libero a offerta responsabile

n.b. per questa visita non sono previste osservazioni al telescopio.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *